04.04.2012 - Primo Ospedale di Medicina Integrata d'Italia in provincia di Grosseto
L'Ospedale Petruccioli di Pitigliano (Grosseto), al cui interno è stato attivato “Il Centro Ospedaliero di Medicina Integrata”, è il primo ospedale a livello nazionale che eroga al cittadino, oltre alla classiche prestazioni di medicina tradizionale, anche prestazioni di omeopatia, agopuntura e fitoterapia con l’obiettivo di realizzare un approccio integrato per la cura di importanti patologie o per contrastarne gli effetti.
Dopo anni di progetti, discussioni e qualche polemica, l’ospedale integrato ha iniziato a funzionare nel mese di febbraio del 2011. Le prestazioni di medicina integrata vengono erogate a tutti i cittadini che prenotano una visita ambulatoriale e sono usufruibili anche dai pazienti ricoverati che possono farne richiesta, previo accordo con l’equipe medica dell’Ospedale.
Le prestazioni di medicina integrata possono essere richieste per molte malattie croniche quali: malattie reumatiche; riabilitazione ortopedica neurologica; malattie della pelle; malattie respiratorie e gastrointestinali; esiti di traumi e ictus; dolore cronico; allergie e asma. Inoltre, è molto utile per contrastare gli effetti collaterali della chemioterapia e della radioterapia in oncologia.